A TCFormula 1

F1 | Rivoluzione Ferrari, Inaki Rueda non lavora più in Formula 1

La Ferrari di Frédéric Vasseur prende forma: via Inaki Rueda, il responsabile di alcune fra le più disastrose strategie di Maranello in F1.

Inaki Rueda è fuori dal progetto F1 della Ferrari. L’ingegnere spagnolo, da anni al centro delle polemiche legate alle disastrose strategie di gara del Cavallino, lascia ogni incarico legato alla Scuderia di Formula 1. Frédéric Vasseur conferma piena fiducia a Ravin Jain, subentrato a capo delle strategie proprio ad Inaki Rueda. È la nuova Ferrari che prende forma.

F1 Ferrari Inaki Rueda
Dopo anni nell’occhio del ciclone, Inaki Rueda lascia la Ferrari – F1inGenerale

La riorganizzazione della GeS, annunciata dal nuovo team principal Ferrari e già messa in atto all’inizio del 2023, continua in questa pausa invernale. Con Laurent Mekies che comincia il suo lavoro in AlphaTauri – e che già cerca di strappare qualche figura chiave alla sua vecchia squadra – e David Sanchez finalmente attivo in McLaren, un altro esponente della vecchia gestione Binotto è ai saluti: Inaki Rueda.

L’ingegnere spagnolo, difeso strenuamente dal suo vecchio capo, era stato già sollevato dal suo incarico di Capo Stratega ad inizio 2023. Per quanto Frédéric Vasseur abbia tenuto a sottolineare che gli errori non discendano da un singolo individuo, era già da troppo tempo che l’opinione pubblica chiedeva la testa di Rueda. Adesso, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, lo spagnolo dirà addio alla Formula 1.


Leggi anche: F1 | Penalità Sainz a Las Vegas, Toto Wolff confessa: “Avrei agito negli interessi Mercedes”


Quando era stato annunciato l’avvicendamento con Ravin Jain, anch’egli finito in qualche occasione sotto i riflettori mediatici, Inaki Rueda aveva trovato un nuovo ruolo al remote garage. Un incarico sempre in ambito strategie, ma al quale ora dovrà dire addio. Resterà in Ferrari, a quanto si apprende, ma non farà più parte del gruppo dedicato alla Formula 1.

Tante partenze, certo, ma dove sono gli arrivi? Il Cavallino Rampante perde pezzi, eppure i tanto vaneggiati nuovi innesti stentano ad arrivare. Con Loic Serra, in uscita da Mercedes, obiettivo di Ferrari ma inattivo fino al 2025, ci si aspetta un inverno ricco di novità dalle parti di Maranello.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter