Formula E | Messico E-Prix 2023 – Classifica piloti e team [Round 1/16]

In archivio il weekend inaugurale della stagione 2023 di Formula E con la gara in Messico. Andiamo a vedere la classifica piloti e team.

Formula e classifica messicoJake Dennis è il primo leader della classifica di Formula E dopo la vittoria inaugurale della stagione 2023 in Messico, Credit: Andrew Ferraro

Jake Dennis, vincitore in solitaria

L’Andretti di Jake Dennis si è aggiudicata il round d’apertura della nuova stagione di Formula E in Messico. Il pilota inglese ha saputo sfruttare l’occasione del sorpasso sul poleman Di Grassi per guadagnare terreno sul gruppo.

Alle sue spalle una lotta serrata per il podio con il rookie Jake Hughes e la debuttante McLaren, Pascal Wehrlein, la Mahindra di Lucas Di Grassi e Andrè Lotterer, all’esordio con il team Andretti. Nella fase finale di gara l’esperienza di Di Grassi ha fatto la differenza e Hughes non è riuscito a portare l’attacco al podio.

Esordio amaro per il team Maserati con Edoardo Mortara in barriera alla prima curva e Maximilian Gunther a ridosso della zona punti mentre il campione in carica, Stoffel Vandoorne nelle nuove vesti del team DS Penske ha ottenuto la decima posizione.



Leggi anche: Formula E | Messico E-Prix – Dennis domina la prima del 2023, sul podio Wehrlein e Di Grassi


Andretti e Porsche, lotta in casa

Con la vittoria di Jake Dennis e i punti di Andrè Lotterer, il team Andretti lascia il Messico da leader in classifica team davanti a Porsche che ha visto l’arrivo in top ten anche di Da Costa. Il team americano con il debutto delle vetture di GEN 3 ha scelto il powertrain tedesco e dopo il Messico, la stagione di Formula E vede già una prima lotta in casa.

McLaren al debutto in Formula E conquista i primi punti con Jake Hughes ed è appaiata in classifica con l’Envision Racing di Sebastien Buemi e Nick Cassidy.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter