Formula 1

F1| Williams Racing vince una causa da 35,7 milioni di dollari contro ROKiT per mancati pagamenti

Williams aveva interrotto il contratto di sponsorizzazione con ROKiT e avviato una causa per il mancato pagamento della sponsorizzazione. Il team di Grove ha vinto la causa e incasserà 35,7 milioni di sterline.

Williams causa ROKiT
Credits Williams Facebook

Williams Racing ha vinto una causa contro ROKiT dopo che la società di media e venture capital non aveva pagato la sponsorizzazione pluriennale con il team britannico.

L’accordo con ROKiT

ROKiT è una società di media e venture capital di proprietà dell’ex meccanico Goodyear Jonathan Kendrick e dell’imprenditore John Paul DeJoria.  Jonathan Kendrick  ha aiutato Williams nei suoi giorni vincenti all’inizio del secolo. Al di fuori della F1, ROKiT ha collaborato con atleti, team ed eventi come Max Biaggi, Alexis DeJoria, NBA, NFL, W Series e Formula E.

Williams Racing aveva firmato un accordo di partnership per il titolo di 5 anni con ROKiT prima dell’inizio della stagione 2019. Nel corso della stagione si era aggiunto anche il sotto-marchio ROKiT Drinks, che diventava sponsor principale. In base agli accordi di sponsorizzazione, ROKiT doveva pagare a Williams rate che andavano da £ 3,5 milioni a £ 5 milioni in determinati momenti prescritti.

Nel 2019, Williams aveva chiesto a ROKiT di pagare un bonus di $ 1 milione che aveva promesso all’inizio di quell’anno. Jonathan Kendrick aveva promesso di saldare il debito a marzo 2020.

ROKiT sembrava rispettare l’accordo. Uno dei suoi dipendenti ha inviato un documento al team “che porta tutti gli indizi di un’istruzione a una banca di trasferire” i $ 24,4 milioni dovuti in quel momento, secondo i documenti legali.

La cessazione dell’accordo di sponsorizzazione

Il 28 giugno 2020 Williams aveva annunciato la cessazione dei suoi accordi di sponsorizzazione con ROKiT e ROKiT Drinks, con effetto immediato.

Allo stesso tempo, il team con sede a Grove era stato messo in vendita, citando una perdita di milioni di sterline nel 2019. La società di investimento privata statunitense Dorilton Capital ha acquistato Williams Racing nell’agosto del 2020.

La causa contro ROKiT

Williams ha intentato una causa contro ROKiT all’inizio del 2021. ROKiT si è ritirata dai due accordi di sponsorizzazione che aveva firmato con il team, che dovevano entrambi scadere alla fine del 2023.
Il team ha ricevuto 26,2 milioni di sterline in mancati pagamenti più un bonus di 1 milione di dollari da un tribunale della Corte di arbitrato internazionale di Londra. Williams non era soddisfatta dell’accordo ed è andata avanti con la causa.

Durante il caso, l’arbitro statunitense Klaus Reichert ha respinto le argomentazioni di ROKiT. La società sosteneva di non aver pagato Williams perché la squadra non aveva adempiuto ai suoi obblighi. Reichert ha aggiunto che, fino a marzo 2020, la società di media stava “promettendo inequivocabilmente” il pagamento alla squadra per intero e senza riserve. Secondo il rapporto finanziario 2019 di Williams Racing, ROKiT aveva pagato al team britannico circa 14 milioni di sterline come parte del primo anno dall’accordo.

Curiosamente, quando Williams ha annunciato pubblicamente la cessazione della sponsorizzazione, il vice team principal Claire Williams ha lasciato intendere che non era correlato ad alcuna violazione contrattuale.
Non posso entrare nei dettagli sui dettagli. Quello che posso dire è che abbiamo rispettato tutti i nostri obblighi contrattuali nei confronti di ROKiT.”

La Corte Centrale della California ha attribuito un pagamento di $ 35,7 milioni in arbitrato a ROKiT per non aver rispettato gli accordi contrattuali con Williams Racing.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter