WEC | Le foto teaser della Hypercar Toyota per Le Mans 2021

Mancano 60 giorni al lancio della nuova Hypercar Toyota pronta per il WEC e la 24 ore di Le Mans 2021: le prime foto teaser ufficiali dal primo test

toyota le mans hypercar wec
Immagini Toyota GAZOO Racing

Questo weekend vedrà in Bahrain l’ultima gara per le Toyota TS050H e la classe LMP1, che chiuderà la sua storia dopo 20 stagioni lasciando il testimone alle Le Mans Hypercar e alle LMDh nei prossimi anni.

La Toyota è stata la prima casa costruttrice a costruire una della nuove vetture, testandola 3 settimane fa al Paul Ricard in un test segretissimo. A battezzare la nuova hypercar sono stati 4 dei 6 piloti ufficiali, ovvero Mike Conway, Sebastien Buemì, Juan Maria Lopez e Brendon Hartley. Toyota hypercar wec le mans

Il test tenutosi dal 19 al 21 ottobre doveva essere uno shakedown secondo il direttore Pascal Vasselon. Tuttavia dopo la risoluzione di alcuni piccoli e naturali problemi tecnici il team è passato subito a una prova completa della vettura.

WEC | Primo test al Paul Ricard per la Hypercar Toyota

Specchietti non carenati, forme simili alla TS050H Toyota hypercar wec le mans

Le forme della nuova Hypercar sono simili a quelle della TS050H, ma più rotonde e aggraziate, e non è troppo sorprendente.

Secondo il regolamento tecnico la vettura avrà 670 cv e 1030 kg di peso. La Toyota TS060H erediterà dalla TS050H con tutta probabilità il propulsore V6 bitrubo da 2,4 litri, e gran parte del sistema ibrido. Sarà ammesso però un solo propulsore elettrico all’anteriore.

Nelle foto è possibile notare il ritorno degli specchietti non carenati. Infatti le nuove LMH avranno una finestra prestazionale inferiore alle odierne LMP1-H, e gireranno in circa 3’25” a Le Mans. Per questo motivo l’efficienza aerodinamica sarà nettamente inferiore, con un coefficiente Deportanza/Resistenza di circa 4 anziché i quasi 7 delle LMP1, inoltre a bilanciare le prestazioni ci sarà il Balance of Performance, che sarà simile al sistema automatico usato dall’ACO in GTE.

La fotogallery

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

WEC | 8 ore del Bahrain – Anteprima, statistiche e Orari TV

 

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.