A TCFormula 1News Formula 1

Newey in Ferrari, l’ad Vigna chiarisce: arriverà a Maranello?

Le strade di Adrian Newey e della Ferrari sono destinate a incontrarsi? L’amministratore delegato Benedetto Vigna fa chiarezza.

Personaggio del momento nel paddock, l’ingegnere inglese lascerà la Red Bull ad inizio 2025. Approderà a Maranello? L’ad della Ferrari, Benedetto Vigna, ha fatto chiarezza sulla trattativa con Adrian Newey.

f1 newey ferrari benedetto vigna adrian red bull hamilton vasseur
Foto: Chris Graythen/Getty Images

Ambito da tutti, il tecnico britannico autore dei successi della Red Bull in F1 lascerà Milton Keynes tra qualche mese. Già a Miami, alla vigilia del weekend di gara, Newey ha salutato il team di lavoro tra gli applausi. Negli Stati Uniti il 65enne di Colchester si è congedato dalla scuderia di Formula Uno: ora – fino al definitivo addio all’azienda – si dedicherà interamente al progetto dell’Hypercar RB17.

A corteggiare l’illustre ingegnere sono tante squadre. Numerose voci hanno accostato Newey prima all’Aston Martin, poi alla Mercedes, ma la destinazione più accreditata pare proprio la Ferrari di Elkann, Vigna e Vasseur.

Proprio l’amministratore delegato dell’azienda Ferrari, Benedetto Vigna, commentando i risultati del trimestre del Cavallino, ha voluto fare chiarezza sulla trattativa con Adrian Newey.


Leggi anche: “Newey è appassionato di Ferrari…”: l’eloquente gesto di Piero Ferrari


Emulando le dichiarazioni del vicepresidente Piero Ferrari sulla griglia di partenza di Miami, Benedetto Vigna non ha voluto sbilanciarsi nelle dichiarazioni. “È un nostro cliente, partecipa alle Cavalcade”, ha affermato il manager italiano. “Sui giornali si scrivono tante cose…”

Né conferme né smentite dall’ad della rossa, che rimane in una comfort zone di parole di circostanza. Nel pre-gara di Miami, l’ingegnere della Red Bull è stato pizzicato dai fotografi ad osservare attentamente la vettura di Carlos Sainz, dopo aver incontrato Fred Vasseur, team principal della Scuderia, nei giorni precedenti al weekend di gara.

Gli indizi che conducono Adrian Newey alla Ferrari si fanno sempre più numerosi. Dopo vent’anni di corteggiamenti il 2025 sarà davvero l’anno del tecnico in rosso?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter