Formula 1

F1 | Alonso avvisa Red Bull e Ferrari, l’Aston Martin “ha un’arma molto potente”

La scuderia di Silverstone ha iniziato il campionato lottando come quarta forza in campo. Alonso però avverte sia Ferrari che Red Bull, convinto che l’Aston Martin ha in serbo un’arma molto potente.

L’Aston Martin AMR24 ha impressionato tutti il giorno della presentazione, una vettura caratterizzata da diverse soluzioni interessanti e soprattutto capace di essere davanti alla Mercedes W15, da cui ha ereditato tutto il retrotreno. A Suzuka, gli uomini di Mike Krack hanno portato diversi aggiornamenti alla AMR24, tra cui nuovi sidepods e un nuovo fondo, un pacchetto ancora da scoprire e ottimizzare. Nonostante una magra sesta posizione a Suzuka, Alonso avverte Red Bull e Ferrari, convinto che la sua Aston Martin abbia ancora molto da svelare. 

Fernando Alonso a bordo dell’Aston Martin AMR24 a Suzuka

Il pilota di Oviedo è fresco di rinnovo con la scuderia inglese, squadra per cui correrà fino a “data da destinarsi”. Il rinnovo del contratto è motivo di grande fiducia nella squadra, sia a breve che a lungo termine, quando nel 2026 le “verdone” saranno motorizzate Honda. Con la Formula 1 che si sposta in Cina per il GP di Shanghai, Alonso si dice molto ottimista delle prestazioni che potrà mostrare la AMR24 sul tracciato cinese. 

Dopo i GP di Albert Park e Suzuka, Alonso si è detto ottimista in vista dell’appuntamento a Shangai. Abbiamo un DRS molto potente – ha detto il pilota di Oviedo ai media nel dopo gara – Penso che ci dia sempre un’opportunità in più quando abbiamo un po’ di deficit sul ritmo”Aspettative che crescono con l’aggiunta di una variabile molto importante, il format Sprint, che unito a delle possibili condizioni miste, potrebbero rimescolare le prestazioni.


Leggi anche: F1 | Si riapre il caso Horner: ulteriori interrogatori imminenti con un nuovo avvocato


“Le condizioni miste o un weekend di sprint, tutti questi tipi di cose ti danno sempre qualcosa in più. Ma sarà dura. Penso che la Cina, con le sue curve lunghe, un circuito front limited simile all’Australia – possa esaltare la Ferrari, ma anche la Red Bull, vedremo. Tuttavia, potremo contare sul nostro DRS molto potente sul lungo rettilineo, quindi vedremo”.

Con un campionato che si preannuncia molto avvincente, sono fondamentali gli sviluppi aerodinamici per non perdere contatto con i primi. Lo stesso Alonso ha confermato nel post gara di Suzuka che in cantiere ci sono altri sviluppi per la AMR24.

Alonso Aston Martin Ferrari
Molta soddisfazione per Alonso dopo il GP di Suzuka e punta in alto per il GP di Cina

“Penso che ci siano un paio di cose in cantiere per migliorare la vettura – ha detto Alonso – Credo che questo primo pacchetto sia solo la base di ciò che introdurremo nel corso della stagione. Quindi dobbiamo ancora analizzare molti aspetti”.

“Ma, come ho detto, stiamo ottenendo ottimi risultati la domenica, massimizzando i punti, anche più di quanto meritiamo normalmente. I pit-stop sono stati fantastici, alla seconda sosta, quando ho visto il semaforo verde, ho pensato: ‘Forse non hanno cambiato tutte e quattro le gomme’, perché per me è stato il più veloce di sempre”.

“Quindi ci sono piccole cose qua e là che rendono possibile ottenere i risultati. Ma credo che, fondamentalmente, il ritmo non sia quello che vorremmo. E questo è un aspetto su cui dobbiamo concentrarci ora“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter