Formula E | Venturi riconferma Massa e Mortara e passa al powertrain Mercedes!

Felipe Massa ed Edoardo Mortara saranno i piloti al volante della nuova Venturi Racing in Formula E, la quale passa anche ai nuovi powertrain Mercedes.

Venturi Formula E
Foto: Venturi Racing

 

Cadono i veli anche sulla Venturi per la nuova stagione di Formula E. Il costruttore monegasco ha presentato ufficialmente la propria squadra per la season 6.
La vettura non monterà più il powertrain sviluppato dalla casa di Montecarlo, ma passerà ufficialmente alla trasmissione Mercedes. Proprio l’ingresso della casa di Stoccarda determinerà una sfida tutta in famiglia. Il team principal della Venturi infatti, Susie Wolff, dovrà vedersela con il marito Toto Wolff a capo della divisione motorsport della Mercedes. presentazione Venturi

Venturi ha confermato anche la coppia di piloti con cui ha preso parte alla season 5.
Felipe Massa ha conquistato un podio nella propria stagione di debutto in occasione della gara di casa per il team tra le strade del principato. Il brasiliano non ha mai fatto mistero di voler continuare a correre con Venturi, come ha anche dichiarato a F1ingenerale.

Discorso leggermente diverso per Edoardo Mortara. Nonostante le parole di Susie Wolff, la permanenza dell’italo-svizzero in Venturi era in dubbio dato che il ginevrino era uno dei candidati al sedile in Mercedes.
Tuttavia, la presentazione della Mercedes in data 11 settembre, durante la quale sono stati annunciati Vandoorne e De Vries come piloti ufficiali, aveva tolto quasi ogni dubbio sulla sua riconferma in Venturi.
La conferma di Mortara si pone come una buona base di inizio stagione per il team, dal momento che è stato il pilota a regalare la prima vittoria della storia alla scuderia in occasione dell’E-prix di Honk Kong.

Le aspettative Venturi per la nuova stagione

Venturi ha chiuso la season 5 all’ottavo posto nella classifica costruttori. La sfida per migliorarsi nella prossima stagione sarà ancora più ardua, visto l’ingresso di due colossi quali Mercedes e Porche.
Il team, ribattezzato Venturi Racing, potrà contare sulla nuova arma del powertrain ufficiale Mercedes, abbandonando quello di propria produzione adottato fino alla season 5. Il contributo della casa di Stoccarda al piccolo team monegasco non sarà da poco, andando a fornire motore, inverter, semiassi, struttura posteriore, sospensioni, ammortizzatori, sistema di raffreddamento, cablaggio e software per la gestione dell’energia.

Foto: Venturi Racing

Le ambizioni del team di Montecarlo si alzano notevolmente quindi con questa nuova partnership, che porterà benefici anche alla stessa Mercedes. Fornendo il powertrain ad un team cliente ed esperto come la Venturi verrà accelerato il processo di apprendimento necessario per una nuova scuderia per arrivare ai vertici della categoria.
Illuminanti a tal proposito le parole di Andy Cowell, direttore manageriale della sezione di Mercedes AMG High Performance Powertrains:

“Lavorare insieme con Venturi Racing ci permetterà di accelerare la nostra curva di apprendimento nella nostra stagione di debutto e per di più con un team stabile che ha fatto parte del campionato dalla prima stagione. Le lezioni apprese e le tecnologie su cui stiamo lavorando in pista saranno anche incorporate nello sviluppo nel tempo dei veicoli per la strada, così che l’intera famiglia Mercedes Benz possa beneficiare del risultato”.

I test prestagionali in programma a fine ottobre daranno un primo indizio se la piccola realtà Venturi da Montecarlo sarà in grado di affermarsi tra i giganti dell’automobilismo elettrico.

Seguici anche su Telegram

Formula E | Tutte le line-up piloti e le presentazioni dei team

mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Ho lavorato nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.